Ultima Modifica il 23 Luglio 2024
Anche quest’anno Amalfi, insieme all’attigua cittadina di Atrani, si prepara a festeggiare il Capodanno Bizantino! Un appuntamento che riporta in auge gli antichi fasti della Repubblica Marinara di Amalfi.
La 22esima edizione del Capodanno Bizzantino di Amalfi si tiene il prossimo 31 agosto e 1° settembre e coinvolge cittadini, visitatori e turisti della Costiera in un emozionante viaggio nel tempo.
L’evento, nato da un’idea del medievalista amalfitano Giuseppe Gargano, è organizzato dal Comune di Amalfi, in collaborazione con il Comune di Atrani e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Il tema scelto per i festeggiamenti del Capodanno Bizantino 2022 è quello del Paesaggio rurale storico di Amalfi e della Costiera, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Edizione 2022, gli eventi in programma
Il programma del Capodanno Bizantino segue una consuetudine ormai rodata.
L’inaugurazione è il 31 agosto nell’Arsenale della Repubblica ore 19.00 Largo Duca Piccolomini. Apre le danze un convegno di studio, seguito dall’intervista (ore 20.30) al nuovo Magister di Civiltà amalfitana.
Il titolo di Magister di Civiltà viene conferito ad un personaggio, amalfitano d’origine o di adozione, che si è particolarmente distinto in un settore legato all’antica civiltà medievale. Alla ricostruzione storica si legheranno concerti ed eventi culturali, che saranno resi noti nei prossimi giorni.
Il titolo 2022 di Magister di Civiltà Amalfitana va a Marisa Cuomo; la donna del vino che si occupa dell’azienda di famiglia a Furore.
Il ricco programma del Capodanno bizantino di Amalfi prosegue poi il 1° settembre:
- 10.00 Amalfi. Passeggiate bizantine a cura dell’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi
- 17.45 Piazza Duomo di Amalfi. Esibizione Sbandieratori e Musici Città Regia
- 18,00 Piazza Duomo di Amalfi. Partenza Corteo Storico
- 19.00 Atrani, Chiesa di San Salvatore del Birecto. Cerimonia di Investitura del magister alla presenza dell’Arcivescovo di Amalfi,
- 20,30 Piazza Duomo di Amalfi. Presentazione alla cittadinanza del Magister,
- 20.45 Piazza Duomo di Amalfi. Spettacolo di fuoco della compagnia Opera Fiammae.
Protagonisti dell’imponente Corteo Storico in abiti medievali sono gli oltre 100 figuranti del corteo nuziale di Sergio III (figlio del Duca di Amalfi Giovanni I), e Maria (figlia del Principe longobardo di Capua e Benevento).
Il Capodanno bizantino: un pò di storia
In epoca bizantina il 1° settembre coincideva con l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’impero d’Oriente; da qui la denominazione di Capodanno Bizantino. In tale data i cittadini eleggevano i propri magistrati (magister) e rappresentanti (comites). Il primo Capodanno bizantino amalfitano è datato 1 settembre 839 quando la città acquisisce l’indipendenza dal Ducato di Napoli e diventa la prima Repubblica Marinara.
La Repubblica di Amalfi venne, infatti, dapprima retta da conti (comites) eletti annualmente il 1° settembre; poi (dal 957) da duchi (duces), che associarono al potere il figlio primogenito, trasformando la repubblica in un ducato ereditario; infine, dopo la conquista normanna (1131) da magistrati di nomina regia (strategoti).
Informazioni sul Capodanno Bizantino
Quando: dal 31 agosto 2022 al 1° settembre
Dove: Amalfi
Orari: tutto il giorno per le strade della città
Contatti: Pagina Facebook